PROGRAMMA FUTUREXMA
Il primo appuntamento di TeatrExma è venerdì 30 ottobre alle 18 e in replica alle 21, con Sardi della pianura spettacolo letto, recitato, suonato e cantato da Flavio Soriga e Renzo Cugis.
Uno spettacolo a due voci, con accompagnamento musicale incorporato, senza effetti speciali, ma con luoghi comuni, notizie utili, storie e leggende, animali fantastici e formule magiche della Sardegna, antiche canzoni erotiche e ballate rock in sardo contemporaneo.
Si prosegue sabato 31 ottobre sempre alle 18 e in replica alle 21 con Batisfera che mette in scena Lo spettacolo autunnale, tutto il teatro che non avete visto con Valentina Fadda, Leonardo Tomasi e Angelo Trofa.
In un gioco di specchi riflessi, saranno in scena tutti gli spettacoli che le restrizioni Covid ci hanno sottratto.
La terza giornata della rassegna, domenica 1 novembre (alle 18 e in replica alle 21) vede sul palco Da ora in poi una produzione di Active Core con concetto, coreografia e danza di Carla Onni e musiche – video – foto del musicista e videomaker Svart1. Una danzatrice compone un affresco di immagini coreografiche intorno al tema della violenza sulle donne. In una pièce che mette in scena vari stati emotivi connessi ad una condizione di fragilità femminile.
Il mese di novembre si conclude con due spettacoli. Sabato 28 novembre alle ore 21 la Cooperativa La Maschera porta in scena Il sorriso del gorilla con Anna Pia, Fulvia Ibba, Massimo Muscas e Viviana Ibba scritto e diretto da Enzo Parodo. Lo spettacolo è ispirato a 10 canzoni comico-satiriche di Fabrizio De André di cui racconterà la storia, il significato e gli aneddoti.
Infine domenica 29 novembre, sempre alle 21, in scena i padroni di casa del Teatro dallarmadio con Alfonsina Panciavuota di e con Fabio Marceddu, la collaborazione al testo di Francesco Niccolini e l’impianto scenico, le musiche originali e la regia di Antonello Murgia. Alfonsina Panciavuota è il racconto di una vita vissuta fra povertà e soprusi, in una Sardegna attraversata dalla guerra. La storia di una donna che è tutte le donne che nei secoli hanno sopportato e sopportano in silenzio la subalternità imposta della loro condizione femminile, lasciando andare – quasi rassegnate colpevoli – la propria libertà di scegliere.
Nel mese di dicembre andranno in scena 4 spettacoli. Venerdì 18 dicembre (alle 18 e in replica alle 21) Boycosia, un recital di e con Cristiana Cocco e Giuseppe Boy. Due poeti si conoscono su Facebook e da questo incontro dei loro nomi e delle loro parole nasce questo spettacolo.
Sabato 19 e domenica 20 dicembre (alle 18 e in replica alle 21) saranno sul palco dell’Exma i partecipanti del laboratorio del Teatro dallarmadio con Natale di mezza estate, di Fabio Marceddu e Antonello Murgia che cura anche la regia. I ragazzi dallarmadio, racconteranno le loro porzioni di vita, per tessere un mosaico di storie che approderanno al Natale di Mezza estate, dove non ci sono più le stagioni di una volta.
Per il concerto di Santo Stefano, sabato 26 dicembre alle ore 11.30, la rassegna esce dalla sala del teatro e il Black Soul Gospel Choir si esibirà nel piazzale esterno dell’Exma. Un coro di amici uniti dalla passione per la musica che fa cantare l’anima, scuote, coinvolge e fa ballare.
TeatrExma si conclude sabato 26 e domenica 27 dicembre (alle 18 e alle 21) con lo spettacolo Le cose dell’ ammore scritto e interpretato da Rossella Faa, accompagnata da Giacomo Deiana alla chitarra e da Nicola Cossu al basso elettrico e contrabbasso. Attraverso canzoni, musica e racconti (brevi) verrà analizzato il problema dell’Amore in (quasi) tutte le sue declinazioni possibili secondo la formula: pensieri presenti + ricordi + ormoni = amore.